Domenica 28 Aprile 2024
Text Size

Come bloccare sbloccare telefonino smartphone smarrito o rubato attraverso IMEI clienti Tim

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Blocco cellulare IMEI TimPe poter bloccare un telefonino bisogna avere a disposizione il Codice IMEI che potrete trovare seguento le indicazioni inserire nell'articolo Come bloccare cellulari telefonini smarriti o rubati attraverso IMEI operatoti Tim, Wind, H3G e Vodafone. Vi ricordo, che nel caso non sia stata conservata la scatola originale o non sia stato annotato, TIM potrà individuare il codice fornendogli i quattro numeri di telefono che chiamate più spesso.

Prima di poter richiedere il blocco del vostro telefonino dovrete presentare, in caso di furto, ed io vi consiglio anche in caso di smarrimento, denuncia alle competenti Autorità che in caso di riotrovamento protranno individuarvi con maggior facilità.

Comunque, nel caso del solo smarrimento (vi consiglio di fare sempre denuncia dove indicare chiaramente il codice IMEI oltre il numero di SIM inserita) potrete inviare un modulo appositamente predisposto dalla Tim, sotto forma di autocertificazione che, una volta compilalo in tutte le sue parti e completato dagli allegati necessari che sono indicati nello stesso potrete inviarlo via fax e/o all'indirizzo postale indicati sempre sullo stesso. La Tim differenzia due tipologia di moduli in funzione della tipologia di contratto:

1) Nel caso abbiate una carte ricaricabile potete scaricare il Modulo necessario cliccando qui  oppure, in alternativa, potrete registravi nel sito della Tim e compilare il modulo direttamente on line cliccando qui.
2) Nel caso abbiate un abbonamento potete scaricare il Modulo necessario cliccando qui  oppure, in alternativa, potrete registravi nel sito della Tim e compilare il modulo direttamente on line cliccando qui.

Al modulo che invierete alla Tim dovrete allegare la denuncia alle competenti Autorità Giudiziaria (in caso di furto, ma come ribatito più volte vi consiglio anche in caso di smarrimento) e una copia di un documento identità. Il modulo, una volta compilato dovrete inviarlo, unitamente ad una copia di un documento di identità, ad seguenti numeri di fax (invio gratuito) differenziati in funzione che siate un cliente Privato o un'Azienda:

- per Clienti privati 800600119;
- per Aziende 800423131.

In alternativa per i più legati alle tradizioni potete inviare una richiesta a mezzo posta ordinaria ai seguinti indirizzi:

- per Clienti privati: TIM - Servizio Clienti Casella Postale 500 88911 Crotone;
- per Aziende: TIM - Servizio Clienti Casella Postale 333 88900 Crotone.

Nel caso riusciate a ritrovare il vostro telefonino potrete chiederne lo sblocco inviando lo stesso modulo di richiesta di blocco alla TIM, ma in questo caso ricordatevi di barrare la casella "sblocco" e allegate la seguente documentazione: denuncia di ritrovamento e copia di un documento identità.

Se avete dubbi ricordatevi che siete clienti ed avete il diritto di usufruire del servizio clienti del vostro operatore chiamando il 119 per i privati e il numero verde Business 800 846 900 per le aziende.

NB: I dati inseriti nel presente articolo provengono dal sito della Societa Tim, al quale riconducono i link presenti nella pagina.
{jcomments on}