Venerdì 26 Aprile 2024
Text Size

Come attivare la funzione antifurto per Android e ritrovare il proprio smartphone su aiutatutti

Valutazione attuale:  / 5
ScarsoOttimo 

Attivare la funzione antifurto per Android di Google nel vostro smartphone è una nuova possibilità in aggiunta alle applicazioni per Android che trovate  in rete che, sfruttando il GPS interno del vostro cellulare e/o la linea telefonica del gestore della SIM inserita nell'apparecchio, indipendentemente dalla scheda SIM inserita e, in modalità invisibile, vi permettono di rintracciare il proprio cellulare smarrito o rubato (ad es: Avast, AVG etc...). Ora, grazie a Google, potete utilizzare una nuova funzione, denominata "antifurto" che  in modo totalmente gratuita una volta attivata sul proprio cellulare vi aiuterà nel caso vogliate ritrovalro.

Per attivare questa funzione, come prima cosa, bisognerà collegarsi ad internet attraverso un personal computer ed effettuare l’accesso sulla pagina Google Android device manager e, una volta inserire le proprie credenziali (la vostra casella gmail e la relativa password), potrete gestire alcune funzioni da remoto: far squillare il vostro telefonino, rintracciarne la posizione, cancellare tutti i dati e renderlo inutilizzabile bloccandolo con una password che sceglierete al momento.

Tutte queste fantastiche funzioni, però, hanno una limitazione che si ritiene solamente una persona "esperta" possono sapere ed aggirarle attraverso il ripristino del cellulare alle condizioni di fabbrica; condizione che annullerebbe la configurazione "dell'antifurto" (è tutto abbinato all'account di Google). Non penso che tutti siano informati e, nella speranza che l'utilizzatore non lo sappia, potremmo ritrovare il nostro cellulare. Ritengo che sia molto utile il blocco dell'apparecchio che, una volta attivata, bloccherà lo schermo dell'apparecchio proteggendolo con una password scelta al momento dell'attivazione. Inoltre, questa funzione, si potrà attivare anche se la persona che ha trovato il cellulare lo spegnerà subito. Alla sua riaccensione gli sarà impossibile utilizzare lo smartphone senza la password che avete impostato.
Ora, se volete attivare la funzione di antifurto del vostro cellulare Android fate così:

  1. andate su impostazioni > sicurezza > amministratori dispositivo > gestione dispositivo ed abilitare l'opzione “gestione dispositivo”;
  2. aprite l’applicazione “impostazioni di Google”;
  3. scorrete sino alla voce “gestione dispositivi Android”;
  4. mettete la spunta sulle opzioni “localizzazione” e “gestione da remoto”;
  5. attendete qualche minuto e potrete verificate il funzionamento attraverso il vostro computer dalla pagina Android device management.
Se tutto è andato come previsto, cosa che sicuramente è cosi se avete seguito i passaggi sopra indicati, potrete vedere da un qualsiasi computer, sempre previo inserimento delle vostre credenziali, il tracciamento della vostra posizione ed anche le opzioni di blocco e ripristino attive.
Se vi accorgete che queste funzioni sono disattivate prendete il vostro smarphone andate nell’applicazione “impostazioni di Google”, disattivate e riattivate le caselle di "localizzazione" e "controllo da remoto". A questo punto accettate la richiesta che verrà fatta subito dopo le opzioni da remoto e tutto dovrebbe essere attivo!
{jcomments on}