Martedì 19 Marzo 2024
Text Size

Console Giochi

La nascita della prima console risale al 1966 quando, Ralph H. Baer, sviluppo un primo prototipo chiamato "Brown Box", seguito da molti altri, per conto della Sanders Associates in Nashua di New Hampshire. Nel 1971 inventò Magnavox, la prima vera e propria console per videogiochi che inizio ad essere commercializzata l'anno successivo con il nome di "Magnavox Odyssey". Con il tempo le console si sono sempre più evolute passando da semplici videogames a veri e propri computer specializzati nel gioco capaci di leggere vari supporti quali CD-Rom, DVD-Rom dischi Blu-Ray, dati provenienti da dischi esterni attraverso le porte USB e in grado di sfruttare le potenzialità della rete attraverso porte via LAN, Wireless etc... permettendogli di navigare in internet, fare giochi di gruppo on-line, usare chatt con tanto di Cam. Praticamente, come accennato prima, sono dei veri e propri computer specializzati nella grafica multimediale: circostanza che impone hardware sempre più potenti e aggiornati. Inoltre, la tecnologia ha permesso di creare queste Console potentissime da utilizzare in casa e altre di ridotte dimensioni da poter essere porate in giro (console di ridotte dimensioni ma estremamente potenti).

Tra le varie evoluzioni con il tempo si sono affermate tre console: la Sony PlayStation (1995), la Microsoft Xbox (2001) e la Nintendo Gamecube (2001)/(2002)

1) Le console Sony nascono con all'interno una scheda madre con chip integrati ed un proprio sistema operativo che, nelle varie modifiche subite,  ha portato al lancio delle Playstation con supporto di lettura CD-ROM. La scelta del supporto Ottico favorì la vendita dei giochi, anche a prezzi ridotti,  ma anche il propagarsi della pirateria attraverso la duplicazione. Queste console,  tendenzialmente di ridotte dimensioni avevano da subito grande potenza di calcolo grazie all'uso di due processori ad hoc integrati.
2) L'Xbox, invece, è una console prodotta dalla Microsoft che nasce con hard-disk interno e Sistema operativo basato su una versione ridotta del kernel di Windows 2000, studiato per evitare l'uso con applicazioni non approvate da Microsoft che sono state aggirate da hacker in breve tempo con versione modificata su base GNU/Linux;
3) Nintendo Gamecube con sistema operativo NGC installato all'interno della console con giochi inseriti su cartucce (sistema per cercare di arginare la pirateria) che, però, non sembra aver arginato il problema....

Ed ora, dopo aver riportato brevemente le differente tra le principali console, cercherò di trattare vari articoli inerenti l'uso dei "videogame", differenziato per tipologia di console.
Visualizza n. 
Titolo Data modifica
Come sincronizzare telecomandi Wii in modo corretto 09 Maggio 2014
Come masterizzare giochi Wii su aiutatutti 27 Aprile 2014