Sabato 27 Aprile 2024
Text Size

Come bloccare sbloccare telefonino smartphone smarrito o rubato attraverso IMEI clienti Vodafone

Valutazione attuale:  / 2
ScarsoOttimo 
blocco cellulare IMEI VodafonePe poter bloccare un telefonino bisogna avere a disposizione il Codice IMEI che potrete trovare seguento le indicazioni inserire nell'articolo Come bloccare cellulari telefonini smarriti o rubati attraverso IMEI operatoti Tim, Wind, H3G e Vodafone. Vi ricordo, che nel caso non sia stata conservata la scatola originale o non sia stato annotato, utilizzando l'apposito Modulo. Il Codice IMEI sarà inviato tramite posta, fax oppure e-mail.
Per l'accettazione della richiesta di blocco da parte della Vodafone, come prima cosa chiedete subito la sospensione della SIM che era nel telefono chiamando il numero gratuito 190 (da un numero Vodafone) o il numero gratuito 800100195 (da altro operatore o da rete fissa), quindi bisognerà procedere come segue:
In caso di furto occorrerà prima sporgere denuncia all'Autorità di pubblica sicurezza, nella quale vi dovete ricordare di indicare telefono/scheda dati e relativo IMEI (non scordatevi di indicare l'IMEI nella denuncia). Quindi, inviarne copia al Servizio Clienti Vodafone al numero di fax 800.034.651.
In alternativa alla denuncia potrete usufruire del modulo di "Autocertificazione e di Richiesta Blocco IMEI" che puoi scaricare da qui, che debitamente compilato e recante IMEI e copia fronte/retro di un documento di identità del Responsabile del contratto ed inviato al servizio Clienti Vodafone al numero di fax 800.034.651.
Per la vodafone la sola denuncia è sufficiente a procedere al blocco, ma in assenza di denuncia sarà indispensabile il modulo.

Una volta trasmessa la prevista documentazione il blocco sulla rete del Gestore di riferimento avverrà al massimo entro 3 giorni lavorativi. Inoltre, sappiate che il Gestore provvederà al blocco solamente se l'apparecchio è stato rubato/smarrito nei 30 giorni precedenti la richiesta di blocco.

Nel caso riusciate a ritrovare il vostro telefonino potrete chiedere di sbloccarlo come segue:

1) se era stata sporta denuncia, dovrete rivolgervi all'Autorità di Pubblica Sicurezza per sporgere una remissione di denuncia e inviarne una copia al Servizio Clienti Vodafone al numero di fax gratuito 800.034.651;
2) se era stata effettuata una autocertificazione per furto o smarrimento, dovrete compilare e firmare il modulo di "Richiesta Blocco/Sblocco IMEI per Furto o Smarrimento" specificando il numero IMEI del telefonino, allegare una fotocopia di un documento d'identità e inviare la documentazione al Servizio Clienti al numero di fax gratuito 800.034.651.
 
NB: I dati inseriti nel presente articolo provengono dal sito della Societa Vodafone, al quale riconducono i link presenti nella pagina.
{jcomments off}