Venerdì 3 Maggio 2024
Text Size

Come fare il root al cellulare?

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Fare il Root del cellulare o ottenere i permessi di root vuol dire ottenere i permessi di amministratore del proprio dispositivo in modo da poter installare, disinstallare e molto altro ancora, nel sistema operativo del proprio telefonino senza più alcuna limitazione... Questo, però, può comportare qualche problemino perchè se qualcuno elimina applicazioni di sistema il telefono potrebbe iniziare a funzionare male o addirittura andare in "Tilt". Quindi, mi raccomando, fate attenzione a cosa decidete di fare e prima di eliminare delle applicazioni verificate che non siano di sistema!!!!!!
Inoltre, nel fare il root ad un cellulare c'è la remota possibilità che non funzioni più o si potrebbe invalidare la garanzia (spesso si può tornare indietro e ripristinare il sistema..) e siccome andate a modificare il kernel potrebbe anche creare dei problemi con alcune applicazioni (ad es: ho riscontrato che un Samsung SIII una volta fatto il root non si collegava più con il televisore sempre samsung). Apparte questo, grazie al root potrete accedere, senza nessuna limitazione, in scrittura al contenuto delle cartelle del sistema operativo e quindi: cancellare applicazioni inserite nel sistema che lo appesantiscono e non servono a nulla; modificare o sostituire i file di sistema, utilizzare applicazioni che permettono backup; bloccare servizi o processi inutili, permettere l'uso di firewall alla connessione dati; spostare dati applicazioni su sd esterna (molto utile in caso di poca memoria del dispositivo); modifica impostazioni audio/video e tante altre cose grazie ai mitici programmatori di applicazioni sempre più evolute e fanstastiche: Grazie a tutte le comunita di sviluppo!!!!!Esistono vari modi per fare il root del cellulare: in alcuni casi è possibile utilizzando dei file zip ad "hoc" che vanno inseriti nella SD del cellulare e lanciati ed altri attraverso dei programmi installati nel PC al quale bisogna collegare il cellulare via cavo USB come SuperoneClick.
IMPORTANTE: Come prima cosa fate sempre un backup dei vostri dati!
Se volete provare a fare il root al vostro cellulari, registrandovi al sito, troverete alcune procedure su diversi modelli (ad es. Galaxy Next GT-S5570. Haipay i9377 etc...), ma vi informo che le modifiche sono a vostro rischio e pericolo e non mi assumo nessuna responsabilità.