Domenica 28 Aprile 2024
Text Size

Trovare migliore offerta per la bolletta elettrica o gas

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Trova Offerte Se volete trovare la migliore offerta per la vostra bolletta di energia elettrica o gas in base al profilo dei consumi che fate, potete usufruire di un utilissimo servizio messo a disposizione dall’Autorità per l’energia elettrica per il gas ed il sistema idrico. Questo servizio che si chiama “Il Trova Offerte” è nato

per offrire ai clienti domestici uno strumento per confrontare le diverse offerte presenti sul mercato per la fornitura di elettricità e gas in base ai consumi.
Il servizio, naturalmente, è totalmente gratuito ed è fruibile on line. Per poterlo utilizzare vi basterà cliccare qui ottenendo la schermata che segue:

Trova tariffe energia elettrica e Gas del Ministero

A questo punto, basterà seguire le indicazioni che vi verranno richieste nelle varie schermate che seguiranno. I dati necessari che vi serviranno per procedere nella verifica sono: il CAP del Comune per il quale si vuole trovare l'offerta e i dati sui consumo annuale di elettricità o gas indicati sulla vostra bolletta. Tenete conto che le società di vendita non hanno alcun obbligo giuridico di inserirsi nel Trova Offerte nè tantomeno di dover inserire tutte le loro proposte commerciali. Però, anche se tale scelta è assolutamente volontaria, ritengo che le stesse siano incentivate a comparire nonché aggiornare le loro offerte commerciali al fine di essere più competitive nel mercato. Inoltre, è importate sapere che le informazioni presenti nel sito sono si dell’Autorità per l’Energia elettrica il gas e il sistema idrico, ma la responsabilità delle informazioni inserite è delle società di vendita.

L'Autorità, come indicato nel sito, non si assume alcuna responsabilità diretta sulle offerte, ma può adottare misure di controllo e di verifica a tutela dei consumatori come previsto dalla sua legge istitutiva 481/95.

Ritengo che l’uso di questo servizio, offerto dal Ministero e non da società terze attraverso link ad hoc, sia una valida alternativa priva di banner pubblicitari, indagini di mercato etc…
{jcomments on}