Lunedì 29 Aprile 2024
Text Size

Come verificare il codice fiscale

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

Se volete verificare l'esistenza e la corrispondenza tra un codice fiscale e i dati anagrafici di un soggetto, confrontando i dati inseriti con quelli registrati in Anagrafe tributaria, è possibile farlo attraverso una consultazione con accesso libero in ottemperanza a quanto disposto con decreto legge n. 78 del 2010 (articolo 38, comma 6, primo paragrafo del dl 78/2010, convertito con modificazioni dalla legge 122/2010). Questo tipo di servizio, offerto liberamente dall'Agenzia delle Entrate, permette di effettuare tre tuipologie di verifica:

1) Verifica codice fiscale di persona fisica o di soggetto diverso da persona fisica;
2) Verifica e corrispondenza tra il codice fiscale e i dati anagrafici di una persona fisica;
3) Verifica e corrispondenza tra il codice fiscale e la denominazione di un soggetto diverso da persona fisica.

Nel primo caso dovrete semplicemente inserire il codice fiscale del soggetto nel link raggiungibile cliccando qui e, se questo risulta correttamente registrato in Anagrafe tributaria, otterrete in risposta alla vostra interrogazione un messaggio del tipo "Codice fiscale valido". Il servizio verifica anche la validitè di un codice fiscale provvisorio numerico attribuito a una persona fisica.

Nel secondo caso il servizio verifica la validità e la corrispondenza tra un codice fiscale e i dati anagrafici completi di una persona fisica è possibile attraverso il link dell'l'Anagrafe tributaria raggiungibile cliccando qui. Per eseguire la verifica occorre indicare negli appositi campi il codice fiscale e i dati anagrafici completi del soggetto. La verifica di corrispondenza viene effettuata per esatta coincidenza di tutti i caratteri inseriti con quelli registrati in Anagrafe tributaria. Se vi è corrispondenza il messaggio di risposta è "Dati validi". L'applicazione verifica anche la validità e la corrispondenza tra un codice fiscale provvisorio numerico e i dati anagrafici completi di una persona fisica.

Nel terzo caso il servizio verifica la validità e l'esatta corrispondenza tra un codice fiscale e la denominazione di un soggetto diverso da persona fisica è possibile attraverso il link dell'l'Anagrafe tributaria raggiungibile cliccando qui. Per eseguire la verifica occorre indicare negli appositi campi il codice fiscale e l'esatta denominazione del soggetto.
La verifica di corrispondenza viene effettuata per esatta coincidenza di tutti i caratteri inseriti con quelli registrati in Anagrafe tributaria. Se vi è corrispondenza il messaggio di risposta è "Dati validi".

Se avete la necessictà di verificare una partita IVA potete seguire le indicazioni presenti nell'articolo"Come verificare la partita Iva di una Società"  

Se avete la necessità di trovale l'ufficio dell'Agenzia delle Entrate più vicino a voi potete fare la ricerca attraverso il link che trovate cliccando qui.


NB: I dati inseriti nel presente articolo provengono dal sito dell'Agenzia dell'Entrate, dove riconducono i link presente nella pagina.

{jcomments on}