Martedì 30 Aprile 2024
Text Size

Navigare in internet in modo più sicuro per i bambini?

Valutazione attuale:  / 2
ScarsoOttimo 

Navidare Internet DNS bambini

Ormai i bambini iniziano ad utilizzare i dispositivi tecnologici (smartphone, tablet, personal computer etc…) già a 10 anni, a volte anche prima, giocano con i  videogame, accedono ad internet e navigano in rete. Cercare di fornirgli una navigazione sicura è fondamentale e, anche se un bambino non dovrebbe essere lasciato solo nell’utilizzo della rete poichè piena di insidie, per cercare di arginare la pericolosità delle informazioni e/o immagini che potrebbero vedere potete sfruttare vari software che agiscono sui DNS (Domain Name Server). I DNS sono dei server che hanno lo funzione di tradurre i nomi di dominio nei relativi indirizzi IP che individuano univocamente i server nella rete Internet rilevandone l'ubicazione e, nel caso di particolari restrizioni, impediscono l’accesso ai siti web "sconsigliati" ai bambini.
I DNS possono essere impostati manualmente, ma per semplificare la variazione ci viene in contro l’applicazione free DNS Angel, grazie alla quale è possibile applicare DNS sicuri alla rete internet dove è connesso il computer, in modo da limitare la navigazione web in modo più congeniale ad un bambino.
Come prima cosa vi consiglio di creare un utente “ad hoc” per i bambini da utilizzare per l’accesso al computer impostandogli delle restrizioni (non amministratore del sistema), al fine di evitare che possano installare software "non autorizzato". Quindi, entrate nel loro utente e utilizzate DNS Angel per visualizzare le impostazioni del computer che se risulteranno non sicure per i bambini vedrete un teschio in Status:

schermata Angel DNS in uso
A questo punto potrete modificare i DNS in uso scegliento tra Open DNS Family, Norton Con. Safe 1, Norton Con. Safe 2 e MetaCert DNS che potrereimpostare semplicemente cliccando sull’icona che preferite e, a coferma della modifica, in Status vedrete apparire l’icona di un cuore verde che vi garantirà la navigazione internet sicura da siti pornografici, violenti e in generale da parte di tutti quei contenuti inadatti ai più piccoli:

schermata Angel impostazione dns sicuri
Nel caso che il bambino provi ad accedere a siti per adulti comparirà una finestra di notifica di divieto di accesso. Se volete tornare ai DNS precedentemente impostati o a quelli di origine vi basterà cliccare rispettivamente su Restore e Defaultt.
Ora, se volete scaricare questo piccolo e utilissimo programmino non dovete fare altro che cliccare qui
{jcomments on}