Martedì 30 Aprile 2024
Text Size

Cosa sono i browser per la navigazione in internet?

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

IE10_Firefox_Safari_Opera_Chrome

Un web browser o navigatore, è un programma che consente di usufruire dei servizi di connettività in internet, o di una rete di computer, e di navigare sul World Wide Web.

Questi programmi fanno utilizzo di protocolli di rete forniti dal sistema operativo attraverso Interfaccia ad hoc, i  browser, che  permettendo di visualizzare i contenuti delle pagine dei siti web, specificandone l'URL, e interagendo con essi.

I browser, in sostanza, non sono altro che il software di interfacciamento dell'utente con la rete che si fanno carico delle interrogazioni dell’utente le inviano ai vari web server e application server ospitanti rispettivamente siti web e applicazioni web, e restituiscono i risultati i maniera comprensibile.
I browser vengono principalmente utilizzati su personal computer, ma anche su altri dispositivi che consentono la navigazione in Internet, come i palmari e gli smartphone. I più diffusi sono Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari e Opera.

Io personalmente, tra tutti, preferisco Mozilla Firefox, ma questa è una mia considerazione, che ritengo più performante, sicuro, ricco di componenti aggiuntivi utili.

 

Io personalmente, tra tutti i browser sopra indicati, preferisco Firefox che ritengo il più veloce, sicuro in Privacy e ricco di componenti aggiuntivi veramente funzionali e utili ( ad es: FlagsFox - vedi dove si trova il server a cui ti colleghi - , Fireshot - fai le snapshot di quello che vedi - , Lightbean - vedi chi è collegato a te mentre navighi - etc...). Magari, appena ho un po' di tempo,  faccio una pagina dedicata perche sono veramente tanti.

Elenco link per scaricare i browser: