Sabato 27 Aprile 2024
Text Size

Come creare un QR Code personale

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
QR Code Aiutatutti
Il termine QR Code (Quick Response Code) identifica un tipo di codice a barre a matrice (o codice a barre bidimensionale) che è nato nell'ambito dell'industria automobilistica Giapponese, che con il tempo si è diffuso grazie all'aumento della quantità di informazioni che pùocontenere.
Questo, è un
codice a barre che puo essere decodificato/letto attraverso un semplice sensore ottico ( ad es. la fotocamera del vostro telefonino, tablet etc...) che, sfruttando un software ad hoc, decodificherà le informazioni contenute nello stesso. I dati che si possono inserire in un QR Code possono essere numerici, alfanumerici, byte/ binari e, attraverso particolari estensioni, praticamente è possibile inserirci qualsiasi tipo di informazione.
Il sistema, con il tempo, grazie alla sempre maggior versatilità e semplicità di utilizzo si è rapidamente diffuso e spesso lo avrete notato sulle etichette dei più svariati articoli, sulle colonnine dei siti archeologici/musei, nei siti web, come biglietto da visita in formato digitale contenente i dati del contatto d'interesse: telefono, indirizzo, e-mail, sito web etc...Queste sue caratteristiche fanno si che sempre con maggior frequenza lo troverete sui biglietti da visita o nelle mail dove, unitamente alla firma, inseriscono un QR Code che identifica il contatto/mittente permettono al destinatario di acquisirne i dati semplicemente scansionando il QR Code con il proprio telefonino che, automaticamente, implementarà i dati nella rubrica del dispositivo smartphone, iphone etc...

Se voltete creare un vostro QR Code, attrverso una semplice ricerca in internet troverete svariati servizi on-line che vi permettono di crearne uno in base alle vostre necessità. Tra i vari che ho avuto la possibilità di provare ho trovato particolarmente semplici e funzionali i seguenti:

1) QR Code Generator che potrete ragiungere cliccando qui;

2) QR Stuff che potrete raggiungere cliccando qui.

Per quanto mi riguarda preferisco il primo, ma entrambi fanno veramente molto bene il loro lavoro.

Se volete conoscere qualche applicazione di Android che vi permetta di scansionare i QR Code potete consultare la sezione telefonini di questo sito.

{jcomments on}