Giovedì 18 Aprile 2024
Text Size

Come è nato il Kernel di Linux e le sue principali distribuzioni

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Linux Kernel GPL

Il kernel Linux nasce a metà 1991 ad opera da Clinus Torvalds, programmatore finlandese, che voleva migliorare il sistema operativo unix-like, scritto da Andrew Tanenbaum, che non funzionava bene nel suo computer avente achitettaura i386 a 32 bit.

Inizialmente, Linux utilizzava il suo kernel  abbinato all'userspace di Minix, ma poi divento indipendente adottando la GPL (General Public License), cioè una licenza per software libero.

All'inizio linux era un emulatore di terminale scritto in C e assembly e non si appoggiava a un sistema operativo gestendo due thread: uno per mandare segnali alla porta seriale, uno per riceverli. In seguito, dovendo linux scrivere e leggere su disco, venne migliorato in modo che potesse gestire un file system e, con il tempo, si trasformò in un kernel in grado di gestire un sistema operativo con prima versione, la 0.01, fu uscita il 17 settembre 1991, seguita da una seconda un mese dopo.

In poco tempo i sistemi Linux superarono Minix (sistema operativo unix-like destinato alla didattica scritto da Andrew Tanenbaum)  in termini di funzionalità diventando autonomo, completo e totalmente libero.

Oggi Linux è molto diffuso a livello di server, in ambienti di produzione o in dispositivi embedded (PVR, telefoni ecc.), e si sta diffondendo anche nei personal computer.

Essendo un sistema operativo totalmente libero Linux è stato sviluppato in più distribuzioni (chiamate anche distro), create da gruppi di sviluppatori o società, che scelgono i pacchetti da inserire. Tutte le distribuzioni condividono il kernel Linux e si differenziano per il parco software, cioè i pacchetti inseriti dagli sviluppatori nella propria distribuzione per la gestione del software, i servizi di assistenza e manutenzione offerti. Inoltre, le distribuzioni possono essere Live (eseguibili direttamente da CD senza installazione) ed altre possono essere istallate dalla penna USB.

Le distribuzioni più conosciute sono: Ubuntu; SLAX; Backtrack; Knoppix; CentOS; Debian; Fedora; Mandriva; Mint; Puppy; Sabayon; Slackware etc...

Di seguito vi inserisco i link dove scaricare alcune versioni che ho indicato: