Martedì 19 Marzo 2024
Text Size

Miglioramento fix del GPS con file EPO del vostro Acer Liquid E2 V370 Duo

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 
Se avete problemi con il tempo di rilevamento della posizione del GPS del vostro smartphone ACER Liquid E2 V370 Duo, o altro smarphone con chip MTK, e non riuscite a fare il download del file EPO (Extended Prediction Orbit) potete seguire la procedura che indicherò di seguito, attraverso la quale sono riuscito a risolvere il problema. Come prima cosa, verificate di aver attivato correttamente il vostro GPS attraverso il percorso impostazioni sistema – accesso alla posizione – satelliti GPS e selezionare (ON). Quindi, toccate satelliti GPS e nella finestra che si apparirà abilitate Assistenza GPS EPO e A-GPS. Ora, toccate Impostazioni EPO abilitate Download automatico (questa operazione è necessaria per gli aggiornamento automatici futuri)e provate a lanciare il DOWNLOAD che trovate in fondo alla schermata. Fate questa operazione sotto rete WI-Fi e verificate se lo smartphone riesce ad effettuare il download. In caso positivo vedrete la voce INFO FILE EPO appariresotto la voce Download automatico con una percentuale affianco sino allo scaricamento completo.Se riuscite a scaricare il file EPO potete evitare di fare altre operazioni e il Fix vostro GPS sarà più veloce.
Nel caso in cui non riuscite a fare il download e lo smartphone vi restituirà il messaggio di errore:” Aggiornamento file EPO non riuscito”, allora provate a fare le operazioni di seguito elencate:
  • Assicuratevi che il vostro smartphone abbia il root (se volete potete consultare l’articolo Come fare il root al vostro smartphone Acer Liquid E2 Duo v370 Android 4.2.2);
  • Scaricate l’app MT GPS EPO Fix,installatela e lanciatela;
  • Selezionate  Download EPO files e attendete il termine del download;
  • Digitate sul terminale il codice *#*#3646633#*#*;
  • Andate alla voce Location;
  • scegliere YGPS;
  • scegliere  Information;
  • toccare in sequenza hot – cold – full e poi AGPS restart;
  • riavviare il terminale.
 A questo punto il vostro smarphone sarà configurato in modo corretto per l’uso del file EPO che altro non è che un file conservato su server MediaTek che basandosi su tecnologia A-GPS prevede l’orbita satellitare per i prossimi 30gg delle posizioni dei satelliti facendo migliorare notevolmente il TTFF (Time To First Fix) del vostro GPS. Se volete verificare che effettivamente il file EPO sia stato scaricato correttamente basta che andate al percorso impostazioni sistema – accesso alla posizione – satelliti GPS (verificate che sia su ON) - toccate satelliti GPS e nella finestra che si apparirà toccate Impostazioni EPO e guardate che alla voce INFORMAZIONI SU EPO ci siano Tempo di download, ora inizio, ora scadenza del vostro file EPO, come mostrato di seguito:

EPO_file

Ho provato di persona questa procedura nel mio ACER Liquid E2 V370 Duo e tutto ha funzionato correttamente.

{jcomments on}