Martedì 30 Aprile 2024
Text Size

come verificare l'integrità del vostro disco rigido

Valutazione attuale:  / 3
ScarsoOttimo 
Se volete verificare l'integrità del vostro hard-disk potete utilizzare una fantastica utility, da eseguire con diritti di amministratore, che in un attimo vi farà un vero e proprio check-up del disco rigido. Un hard-disk è composto da une serie di dischi magnetici sovrapposti che girano ad alta verlocità (tra i 4200 e i 10.00 PRM - Rotation speed ) con delle testine montate su braccia mobili che leggono metre questi ruotano. Condizione che, con il passare del tempo, provoca hard_diskl'usura dei componenti con conseguente rottura. Inoltre, scarsa quantità di memoria, continue accensioni e spegnimenti nonchè mancanza improvvisa di alimentazione sono tutte cause di shock per il vostro "povero" disco. Senza tenere conto che l'hardware dei computer è sempre più sofisticato, costringendo i vostri hard-disk a lavori piu estenuanti nel tentativo di rincorrere le sempre maggiori capacità di calcolo che lo costringono a svolgere continue scritture e letture di dati.
Una delle più complete e semplici applicazioni che potete trovare in rete per verificare lo stato di salute dei vostri dischi si chiama CrystalDiskInfo.

CrystraldiskInfoIl programma è totalmente gratuito e potete scegliere se scaricarlo in versione con installazione cliccando qui o in versione portable (senza installazione) cliccando qui. Il software, una volta avviato, analizzerà a fondo le caratteristiche dei vostri hard-disk fonendovi la loro "pagella".

In sostanza, tra le molteplici informazioni che vi fornirà potrete sapere la versione del firmware, il numero di serie, il numero di accensioni, le ore di utilizzo e moltissime altre informazioni. Inoltre, già a primo acchitto potrete rendervi conto dello stato di salute del disco desumendolo da un riquadro in altro a sinistra che vi fornirà importanti dati: se sarà di colore blu vorrà dire buono, se giallo a rischio e se rosso imminete rottura.
Le informazioni che potrete verificare sono veramente tante e vi permetterano, in funzione delle vostre capacità, di decidere come intervenire per prevenire rotture, se aggiornare il firmware della periferica etc... Per esempio, se noterete che la temperatura del disco è troppo alta vuol dire che il vostro PC raffredda male e dovrete aumentare la ventilazione.SSD

Vi consiglio di controllare periodicamente lo stato di salute del vostro hard-disk in modo da intervenire in caso di annunciata rottura senza perdere il sempre più prezioso contenuto: foto, video, documenti etc...
Inoltre, prendete in considerazione l'ipotesi di sostituire il vostro disco principale (quello del sistema operativo) con una moderna SSD (Solid State Drive) che altro non è che un hard-disk composto da una serie di chip (componenti elettronici) saldati su un circuito stampato che provvedono, senza la presenza di organi meccanici soggetti ad usura,  ad immagazzinare e fornire i dati richiesti dal vostro computer. Questi, sono più resistenti agli urti, silenziosi, consumano poco, veloci, non necessitano di frammentazione dei dati e scaldano poco. Per la durata si vedra con il tempo (comunque sono garantiti da 10 mila ad un milione di volte di scritture che dovrebbero equivalere a molti anni di utilizzo). Putroppo, sono ancora alquanto costosi ma sempre più abbordabili, soprattutto se cercate le offerte on-line!

{jcomments on}