Venerdì 26 Aprile 2024
Text Size

Articoli

Cosa sono l'IBAN e il BIC

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

L'IBAN (International Bank Account Number) non è altro che la coordinata bancaria internazionale che consente di identificare, in maniera univoca e standard, nei Paesi aderenti alla convenzione IBAN, un conto corrente bancario. Grazie a questo codice potranno essere inviate/trasferite somme di denaro

(pagamenti, bonifici etc...) con estrema facilità. L'IBAN, come accordando nei paesi aderenti, si basa su degli standard imposti dalla ECBS (European Committee for Banking Standards) con lunghezza variabile a seconda del paese che puo arrivare sino a 34 caratteri alfanumerici. La lunghezza per l'italia è di 27 caratteri:

 IBAN

L'IBAN, in sostanza, non è altro che una coordinata bancaria da utilizzare per le operazioni di pagamento quali le utenze domestiche e sostituisce le precedenti e più conosciute vecchie coordinate bancarie composte da ABI, CAB e numero di conto corrente. In assenza di indicazione dell'IBAN le banche non effettueranno alcun pagamento richiesto dai clienti. Per sapere quale sia il vostro IBAN basterà che guardiate un vostro estratto conto corrente bancario dove, solitamente in alto a destra o a sinistra, troverete il vostro IBAN.
Analizzando l'IBAN potete ottenere molte informazioni inerenti il destinatario del pagamento. Infatti, come indicato nell'immagine soprastante, da un semplice colpo d'occhio potete già individuare che il conto del destinatario si trova in Italia (IT), se la sigla fosse diversa vi basta verificare il paese corrispondente attraverso l'elenco che si aprirà cliccando qui. Poi, tralasciando i codici di verifica indicati al puno 2) e 3) che sono caratteri numerici di controllo internazionale e nazionale, potete individuare con esattezza quale sia l'istituto di credito dove è aperto il conto corrente destinatario, come segue:
1) ABI (acronimo che deriva dalla Associazione Bancaria Italiana) è un numero composto da cinque cifre, la prima delle quali è sempre 0 (zero). Tale numero rappresenta univocamente la banca o l'istituto di credito a cui è stato assegnato;
2) CAB (acronimo di Codice Avviamento Bancario) è un numero, composto da cinque cifre, che identifica univocamente una filiale o agenzia di una banca o istituto di credito. Questo numero è utilizzato assieme al codice ABI per indicare in maniera concisa e univoca la particolare succursale.
3) numero di contro corrente bancario del destinatario del quale non potrete sapere i dati anagrafici del destinatario, ma il suo numero del contro corrente.

Se volete decodificare i dati sopra indicati ci sono molte possibilità per farlo attraverso internet. Di seguito vi elenco alcuni dei siti che ho torovato navigando e che vi permetteranno di effettuano la verifica:

1) Per fare la ricerca attraverso il sito Abi e Cab clicca qui;
2) Per fare la ricerca attraverso il sito della BCC Credito Cooperativo clicca qui;
3) fare la ricerca attraverso il sito Compraeaffitta clicca qui.

Esistono molti altri siti che vi permettono di verificare l'ubicazione dell'istituto bancario del destrinatario che, come vi ho accennato prima, potrete trovarli con una seplice ricerca nel web sfruttando un qualsiasi motore di ricerca con parole chiave" cerca banca con Abi e Cab).

NB: I dati inseriti nel presente articolo provengono dal sito della SWIFT IBAN Registry, e i collegamenti presenti riconducono a link di Società esterne.

{jcomments on}