Sabato 27 Aprile 2024
Text Size

Come calcolare la rata Mini-IMU che dovete pagare

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Calcolo Mini IMUCalcolare la rata Mini IMU che dovete pagate, fortunatamente, è abbastanza semplice e potete farlo comodamente da casa sfruttando il servizio messo a disposizione da Riscotel. Per procedere al calcolo di quanto dovuto non  dovrete fare altro che andare al simulatore di calcolo che potrete raggiungere cliccando qui.
Calcolo Mini-IMU Riscotel

Quindi, compilare i dati che vi verranno richiesti nella maschera che apparirà. La prima cosa che dovrete inserire è il codice del Comune dove è ubicato l’immobile che se non lo sapete potete trovarlo consultando l’elenco messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate raggiungibile cliccando qui. Il sistema, in automatico, vi inserirà l’aliquota del vostro Comune. A questo punto vi basterà avere a portata di mano la rendita catastale del/dei vostro/i immobili e una volta inseriti i dati potrete sapere l’importo cliccando sul tasto Calcola che troverete in fondo alla pagina. Se avete necessità di verificare la rendita dei vostri immobili potete consultare l'atricolo Come sapere la rendita catastale della casa. L’applicativo, una volta inseriti i dati richiesti, vi genererà un prospetto in formato pdf di facile consultazione e comodo da stampare e allegare al vostro F24. Inoltre, potrete materialmente stampare l’F24, anche senza inserire i vostri dati anagrafici, e utilizzarlo magari per compilare l’F24 on-line della vostra banca e pagare il tributo senza dover neanche andare a fare chissà quali code in giro.

In caso di omesso pagamento nei termini previsti potete consultare l'articolo:"Calcolare rata Mini Imu in caso di ritardo nel pagamento".

NB I dati inseriti nel presente articolo sono messi a disposizione da Riscotel e dall’Agenzia delle Entrate, dove riconducono i link presenti nella pagina
{jcomments on}