Monday 29 April 2024
Text Size

Come trovare il vostro iPhone con il servizio iCloud

User Rating:  / 1
PoorBest 
Avete perso o vi hanno rubato il vostro Iphone, l'ipad o il vostro Mac e volete ristrovarlo? Se volete potete sfruttare il servizio, raggiungibile attraverso il web, messo a disposizione dalla Apple Inc. per individuare, bloccare o rendere inizializzabile il vostro dispositivo. La prima cosa che dovrete fare per sfruttare questa funzione è quella di impostare iCloud e abilitare “Trova il mio iPhone” su tutti i vostri dispositivi iOS o computer Mac (ricordatevi che perché funzioni dovete avere almeno iOS 5 o versioni successive). Vi consiglio di registrare tutti i vostri dispositivi con un unico account di iCloud, in modo da poter controllare tutto con un’unica interfaccia. Se avete l’iOS 7 o versioni successive, oltre alla funzione "trova il mio iPhone" potrete anche attivare Activation Lock che, in caso di furto o smarrimento del vostro cellulare, metterà in seria difficoltà l'uso degli stessi a chi cercherà di utilizzarli indebitamente.
A questo punto se volete impostare un dispositivo iOS dovrete andare nella schermata principale del vostro dispositivo, selezionare Impostazioni e quindi iCloud e, se richiesto, effettuare l'accesso inserendo il vostro ID Apple. Se non l’avete  ancora fatto cliccare su "Crea un ID Apple gratuito" e seguite le istruzioni. Quindi, selezionate “Trova il mio iPhone” per attivare le funzionalità e confermare.
Se invece volete impostare il vostro Mac dovrete scegliere il menu Apple > Preferenze di sistema e quindi selezionare iCloud, inserendo sempre il vostro ID Apple se richiesto che, nel caso non l’abbiate ancora fatto, vi ricordo di farlo selezionando "Crea un nuovo ID Apple" e segute le istruzioni. Quindi, scegliete Trova il mio Mac e confermate.
A questo punto potrete utilizzare il servizio "Trova il mio iPhone" o Mac per individuare tutti i dispositivi che avete avrete registrato.
E’ importante sapere che la geo-localizzazione, comunque approssimativa, dei vostri dispositivi funzionerà solamente previa configurazione della funzione " Trova il mio iPhone" nel vostro dispositivo iOS, o nel vostro computer Mac e sempre che al momento dell'accesso siano on-line. A questo punto, per localizzare il vostro dispositivo, non dovrete fare altro che Accedere a icloud.com utilizzando il vostro ID Apple (è lo stesso che utilizzate per iCloud). Se preferite, potete ottenere lo stesso risultato attraverso un'altra app iCloud dove dovrete cliccare sul nome dell'app ( in alto) e nella finestra di iCloud.com selezionare "Trova il mio iPhone". Nella finestra che apparira ad accesso avvenuto dovrete selezionare "Tutti i dispositivi" e scegliete quello d’interesse. I pallini colorati che vedrete affianco al nome dei dispositivi registrati indicano lo stato: punto verde indica che è online mentre il punto grigio indica che è offline. Nel caso il dispositivo da trovare fosse on line potrete immediatamente geo-localizzarlo sulla mappa mentre se sarà offline potrete comunque impostare il sistema per l’invio di una email quando tornerà raggiungibile cliccando su "Inviami una notifica quando viene trovato".
{jcomments on}