Venerdì 29 Marzo 2024
Text Size

Come fare il root al vostro smartphone Acer Liquid E2 Duo v370 Android 4.2.2

Valutazione attuale:  / 10
ScarsoOttimo 
Acer Liquid E2 Duo V370 rootDopo vari tentativi sono riuscito a fare il root ad un Acer Liquid E2 V370 con android 4.2.2 Jelly Bean (versione S.O. Acer.AV061.V370.1.023.00.WW.GEN1), direttamente attraverso il vostro telefonino senza neanche dover utilizzare un Personal Computer. Come prima cosa, per evitare spiacevoli inconvenienti, vi consiglio di:
  1.  verificate che la batteria dell’apparecchio sia carica almeno sopra il 60% (una perdita di alimentazione nella fase dell’istallazione manderebbe in tilt l’apparecchio);
  2. fare un backup del vostro dispositivo.
Quindi, effettuate i seguenti passaggi:

  1. seguite il percorso impostazione di sistema - informazioni sul telefono e cliccate sette volte sulla voce Numero build. Questo vi permetterà di attivare una voce aggiuntiva "{} opzioni sviluppatore";
  2. seguite il percorso impostazione di sistema - {} opzioni sviluppatore e abilitate la voce Debug USB;
  3. seguite il percorso impostazione di sistema - sicurezza e abilitate la voce origini sconosciute.
A questo punto scaricare l'app Framaroot che potrete prelevare direttamente attraverso il Browser del vostro cellulare cliccando qui. L'applicazione spesso viene aggiornata dal produttore per renderla più compatibile con i vari modelli di smartphone presenti in commercio quindi, se volete trovare l'ultima versione dell'App vi basterà andare in internet e cercare Framaroot per trovare il sito del produttore e verificare la presenza di eventuali aggiornamenti. Per questo cellulare ha funzionato benissimo la versione 1.9.1 (quella che avete scaricato attraverso il link sopra indicato).
Scaricate l'App e installatela (se per qualche motivo non trovare l'apk scaricata andate a cercarla nella cartella download del vostro dispositivo e lanciatela direttamente da lì). Una volta terminata l'installazione avviate l'applicazione e si aprira una finestra tipo questa:
V370_root_FramarootCome evidenziato l'opzione corretta che dovrete scegliere è "installazione SuperSU" e come exploit "Barahir". Nel caso non funzionasse, ma per questo cellulare è l'unica che ha funzionato, potete tranquillamente provare le altre e, al limite, otterrete in risposta al vostro tentativo un messaggio di errore che vuol dire che l'installazione non è riuscita. In alcuni casi per farla funzionare invece di procedere immediatamente all'istallazione SuperSU scegliete Unroot ed uno degli exploid sottostanti, quindi, procedere con l'istallazione vera e propria.
Comunque, se avete seguito i passaggi che vi ho detto l'applicazione si avvierà regolarmente e dopo qualche istante averete un messaggio che vi informerà che l'istallazione è andata a buon fine. Riavviate il dispositivo e nelle applicazioni troverete una voce nuova "SuperSU" che dovrete aggiornare attraverso il vostro Play Store. Perfetto, questo vuol dire che avete ottenuto i permessi SU (SuperUser) e potrete gestire il vostro dispositivo in qualità di amministratori, con tutte le accortezze del caso...
Se avete problemi (vi ricordo che il root può invalidare la garanzia del vostro dispositivo) e volete rimuovere il root potete seguire due strade: lanciate nuovamente "Framaroot", scegliete "Unroot" e confermate, oppure potete lanciare "SuperSU" andare in impostazioni e selezionare Unroot completo:

V370_Unroot_Framaroot
     V3700_Unroot_SuperSU

In entrambi i casi avrete eliminato i diritti di root ed il vostro cellulare tornerà come prima.
Nel caso abbiate bisogno del firmware originale del vostro Acer Liquid E2 V370 potete scaricarlo cliccando qui e se volete anche i driver USB cliccate qui. Se volete leggere la prova di questo smartphone o scaricare il manuale potete andare a vedere questo articolo:"Smartphone Acer liquid E2 Duo V370 su aiutatutti".
{jcomments on}