Martedì 19 Marzo 2024
Text Size

Presentazione ®

Valutazione attuale:  / 4
ScarsoOttimo 
Nella rete si possono trovare talmente tanti siti dedicati a programmi gratuiti - c.d. software free - che praticamente è possibile fare qualsiasi cosa senza dover ricorrere ad applicativi a pagamento.
In questo sito cercherò di trattare vari argomenti che riguardano i personal computer, dalla tecnologia all'informatica, gli smartphone e la navigazione web fornendo le indicazioni base per garantire un minimo di sicurezza, soprattutto quando ad utilizzare il computer sono persone alle "prime armi".
Qualsiasi suggerimento teso a migliorare ed ampliare i contenuti del sito sarà ben accetto!!!
Ah, dimenticavo: Ho appena iniziato a gestire questo sito e vi chiedo un po di pazienza....Grazie

TECNOLOGIA

le varie possibilità che la tecnologia odierna ci permette di avere nell'ambito delle applicazioni telematiche e nell'informatica, offrendo un sostengo all'uomo impegnato nei vari settori. Nel sito cercherò di inserire anteprime, spiegazioni dettagliate di vari prodotti tecnologici, trucchi nell'uso dei cellulari e spiegazioni varie a disposizione di tutti

INFORMATICA:
 
La nascita dei computer in Italia risale agli inizi degli anni 50 quando, si decise di incrementare la ricerca in tal senso. Quindi, vennero istituiti vari centri di ricerca informatici sparsi sul territorio nazionale: il Centro di Calcoli Numerici presso il Politecnico di Milano,  l'Istituto Nazionale per le Applicazioni del Calcolo di Roma della ditta inglese Ferranti (FINAC); il progetto per la costruzione in loco della prima calcolatrice elettronica scientifica italiana presso l'università di PISA (C.E.P.) e l'Olivetti S.p.A. in Ivrea con un Laboratorio di Ricerche Elettroniche nato per creare il primo Calcolatore (ELEA 9003).Tutto questo, nelle varie fasi di sviluppo, portò ad una diffusione repentina del concetto di informatica che ai giorni nostri ha raggiunto praticamente tutti ed è entrato a far parte della quotidianità. Circostanza favorita dai mezzi di comunicazione di massa come internet che permette di poter trovare "qualsiasi" informazioni che uno voglia in pochi click! Basta saper utilizzare i motori di ricerca e si scopre di avere a disposizione una banca dati ricca di informazioni.

SMARTPHONE:

Piccoli concentrati di tecnologia con ampi display touch screen che racchiudono in sempre minori spessori, con display tra i 4 e 5 pollici, un vero e proprio computer con potenzialità sempre più efficienti che, con il tempo, gli ha resi "indispensabili".
Ormai, chiunque possiede uno di questi gioiellini può, ovunque ti trova, utilizzare le più disparate applicazioni che gli permettono di accedere a banche dati quali: banca on-line, servizi pubblici come i trasporti, mappe della zona in cui ti trovi con tanto di indicazioni stradali per raggiungere i luoghi d'interesse, condivisione di foto e posizioni per incontrarsi etc...