Venerdì 29 Marzo 2024
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Bloccare sottoscrizione abbonamento da cellulare per sempre con servizio Barring

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Attivazione servizio barring aiutatutti
I gestori di telefonia mobile nazionale, per questioni puramente economiche, sottoscrivono contratti commerciali con Società che gestiscono servizi in abbonamento quali SMS/MMS a pagamento, servizi VM18 nonchè quelli a numerazione in decade 4x” (43, 44, 46, 47, 48 e 49).
Tutti questi servizi, che spesso si attivano senza la vera intenzione da parte dell’utente che erroneamente li sottoscrive semplicemente cliccando su un banner (quella strisciolina che solitamente compare all'inizio di una pagina web o in basso nelle applicazioni che altro non sono delle pubblicità che rimandano a link di società terze). Insidie, queste, che a causa dei “danni” economici arrecati a molte persone hanno spinto le associazioni dei consumatori a combattere per loro nel tentativo di ottenere qualche strumento a difesa degli utenti.

Purtroppo, chi cade in queste “trappole” si troverà una serie di ammanchi nel credito della propria utenza che a volte, non accorgendosi subito dell'abbonamento sottoscritto, se ne accorgerà solamente a credito prosciugato o, ancora peggio, in caso di contratto quando riceverà la bolletta.
 
Fortunatamente, attraverso una semplice ricerca in internet, potrete trovare svariati siti che vi spiegheranno come disattivare i principali servizi in abbonamento, sempre che ve ne siate accorti, che nella maggior parte dei casi si potranno disattivare con l’inoltro di sms con testo standard “STOP”, da inviare al mittente da cui ricevete gli sms pubblicitari. Messaggio che se avrà funzionato vi restituirà un sms di conferma in risposta.
 
Vi consoglio, però, di non arrivare a questo punto e, nel tentativo di prevenire questi problemi, di seguire alcuni piccoli consigli:
 
a) evitate di autorizzare il consenso al trattamento dei propri dati personali su qualsiasi contratto che sottoscriviate sia cartaceo che on-line. Se l’avete già fatto potete revocare il vostro consenso inviando alla società che avete autorizzato il modulo redatto dal Garante della Privacy che potrete scaricare cliccando qui;
b) non rispondere ad sms ricevuti da numeri brevi del quale non conoscete il mittente che vi invitano, anche con l'indicazione gratis, premio, congratulazioni etc… a scaricare loghi, suonerie o altro;
c) fate attenzione a non cliccale sui banner pubblicitari che si aprono durante la navigazione in internet da telefonino o sulle applicazioni installate nei vostri cellulari;
d) Se vi accorgete di aver attivo uno di questi servizi (vi dovrebbe arrivare un sms di conferma attivazione), rispondete al mittente dell’sms a pagamento scrivendo STOP che, come accennato sopra, è il testo standard per la disattivazione (se funziona dovrete ricevere sms conferma);
e) se avete dubbi sulla possibilità di avere sottoscritto degli abbonamenti o non riuscite a disattivarne uno che sapete aver sottoscritto, chiamate il numero del vostro servizio clienti e chiedete di verificare e disattivare tutti gli abbonamenti attivi (a loro risulta tutto).
 
Per eviatere di incappare nei problemi sopra indicati, potete bloccare l'attivazione di abbonamenti, cosa che vi consiglio vivamente, chiamando il vostro servizio clienti e chiedere all'operatore che vi risponderà (segnatevi sempre l'ora il giorno e il codice operatore con il quale parlate) di procedere all’attivazione del servizio gratuito “Barring Sms” (annullamento della ricezione dei suddetti SMS a pagamento) e la disattivazione dei numeri in decade 4x (i primi 2 numeri telefonici del mittente del servizio a sovra-prezzo). Di seguito vi riporto, a grandi linee, le modalità da seguire per richiedere l’attivazione del servizio e la disattivazione dei numeri in decade 4x suddivisi per gestore d'appartenenza:
 
  1. TIM: chiamate il 119 e chiedete all’operatore di inserire il vostro numero nella “Black-list” nonché la disattivazione degli sms in decade 4;
  2. Vodafone: chiamate il 190 e chiedete all’operatore il “Barring Sms”;
  3. Tre (H3G): chiamate il 133 e fatevi attivare il “Barring sms” (Nel caso di tre mi hanno segnalato di aver riscontrato qualche rigidità da parte del call center sull'attivazione del servizio in quanto asseriscono che non esiste. Nessun problema, visto che il servizio esiste vi basterà accedete al portale tre o utilizzare l'app di android e una volta inserite le vostre credenziali non dovrete far altro che andare alla sezione "contattati" e scrivergli di attivare il servizio Barring sms e il blocco servizi in abbonamento: in breve tempo  vi risponderanno di aver attivato il servizio;
  4. Wind: chiamate il 155 e richiedete il “Blocco dei servizi a sovrapprezzo” (può essere totale, cioè chiamate 899, 166 + sms in decade 4, oppure parziale: solo chiamate vs 899-166 ecc o solo sms in decade 4).
  5. Postemobile: dovete inviare un modulo dove richiedete il “Blocco dei servizi a sovrapprezzo” che potete scaricare cliccando qui ed inviarlo via fax o a mezzo posta tradizionale.

    Non ho la possibilità di verificare tutti gli operatori virtuali, ma sicuramente i servizi sopra indicati potranno essere attivati con le stesse modalità dei quattro gestori di telefonia nazionale.

A CARATTERE GENERALE SAPPIATE CHE L’ATTIVAZIONE DEL SOLO BARRING NON COMPORTA ALCUNA CONFERMA VIA SMS MA DOVRETE CHIEDERE ASSICURAZIONE DELL’AVVENUTA ATTIVAZIONE DIRETTAMENTE ALL’OPERATORE. PER LA DISATTIVAZIONE DEI SERVIZI IN DECADE 4, INVECE, RICEVERETE UNA SERIE DI SMS CON L’INDICAZIONE DELL’ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO ED I PREFISSI DEI NUMERI CHE SONO STATI BLOCCATI.

 Fate attenzione che il Barring Sms, potrebbe bloccarvi anche gli sms della carta di credito e della banca in quanto anche questi sms, solitamente a pagamento, usano le numerazioni in decade 4.
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