Giovedì 28 Marzo 2024
Text Size

Come verificare la presenza di segnalazioni come cattivi pagatori alla Centrale dei Rischi

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 
Se volete verificare la presenza di segnalazioni a vostro carico inviate dalle banche o dalle società finanziarie sul conto dei propri debitori, potete consultare la Centrale dei Rischi. Questa, non è altro che sistema informativo, gestito dalla Banca d'Italia, che raccoglie le informazioni fornite da banche e società finanziarie sui crediti che concedono ai loro clienti. Il servizio è gratuito.
Qualsiasi cittadino (eredi o tutori) o persona giuridica (società, associazioni, enti e organismi) possono fruirne del servizio. Per poter effettuare la verifica bisogna utilizzare il "modulo di richiesta" ad hoc che può essere dall’elenco presente in fondo all’articolo oppure ritirarne una copia presso una delle Filiali della Banca d'Italia. Il modulo, una volta compilato e firmarlo, comprensivo di una copia di un documento di identità nel caso di richiesta inviata a mezzo posta, fax, posta elettronica certificata (PEC), dovrà essere presentato allo sportello senza la sottoscrizione in presenza dell'interessato. La richiesta può essere inviata a una delle Filiali della Banca d'Italia per posta, posta elettronica certificata (PEC) e fax, oppure consegnata di persona o tramite un delegato.
La Banca d'Italia invia i dati per posta o per posta elettronica certificata (PEC). I dati possono essere ritirati allo sportello delle Filiali della Banca d'Italia anche da un delegato che porti con sé la delega e la fotocopia leggibile del documento di identità del delegante. La delega per il ritiro potete trovarla nell’elenco in fondo all’articolo oppure ritirarla presso una Filiale della Banca d'Italia.
Inoltre, potete richiedere l'intervento della Banca d'Italia per ottenere da banche e società finanziarie lo scioglimento del legame societario da società di persone per i soci che abbiano ceduto la loro quota sociale, siano stati addebitati o nel caso in cui la società sia stata cancellata dal Registro delle Imprese.
La responsabilità delle segnalazioni presenti nella Centrale dei Rischi è delle banche e delle società finanziarie che materialmente inviano i dati. Quindi, eventuali contestazioni o richieste di correzione dei presenti nella banca dati devono essere inviate alle banche o alle società finanziarie, che sono tenute a cancellare e a correggere le segnalazioni errate nel più breve tempo possibile. Comunque, se la Banca d'Italia avesse notizia di errori nei dati raccolti nella Centrale dei Rischi chiede alle banche e alle società finanziarie di verificare le informazioni e di correggerle.

NB Tutti i dati riportati nel presente articolo provengono da sito ufficiale della Banca d’Italia dove riconducono i collegamenti ipertestuali e dove potrete trovare approfondimenti sull’argomento.
{jcomments on}