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Ultima modifica il Giovedì, 19 Giugno 2014 16:35
Indossare un casco Omologato è fondamentale per una guida sicura a bordo di ciclomotori, scooter e/o moto in quanto non esistono altre protezioni… L'uso di un casco non omologato, oltre a essere ovviamente sconsigliato per motivi di sicurezza, comporta il suo sequestro e l'applicazione della stessa sanzione prevista per chi circola privo del casco. La cosa più importante, però, è quella di essere sicuri che il casco che si sta indossando sia effettivamente sicuro e non un semplice “oggetto ornamentale”. Per garantire la sicurezza dei caschi esistono vari test a cui vengono sottoposti in fase di produzione che permettono di certificarne la resistenza attraverso l’omologazione che sarà indicata in una targhetta apposta su ogni singolo caso dove troverete una sigla che identifica il tipo di casco (jet, Demi Jet, integrale o convertibile), la robustezza etc...
Attualmente, la normativa Italiana prevede due tipi di omologazioni ben differenti tra loro che troverete indicata all’interno del casco stampata su una targhetta cucita sul cinturino o attaccata alla calotta interna:
1) Omologazione DGM XXXXXXXX-CC-XXXXXX (dal 2010 non possono esse né commercializzati né utilizzati): solo per ciclomotori; riporta nei dati di omologazione la sigla D.G.M. e, all'interno dei numeri sottostanti, le lettere CC. Questa sigla identifica i caschi definiti a “calottina” (scodella) che lasciano scoperti il viso, la nuca e parte delle tempie. Possono essere usati esclusivamente alla guida dei ciclomotori e solo in Italia. In questi caschi la prima serie di numeri XXXXXXXX corrisponde agli estremi di omologazione, la seconda XXXXXX al numero progressivo di produzione;
2) Omologazione EXX 03XXXX/NP-YYYY: per ciclomotori e motocicli; riporta come dato principale di omologazione una lettera E (Europa) affiancata da un numero XX che identifica nazione in cui è stata rilasciata l’omologazione come da tabella di seguito:
E1 Germania
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E14 Svizzera
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E29 Estonia
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E2 Francia
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E16 Norvegia
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E31 Bosnia
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E3 Italia
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E17 Finlandia
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E32 Lettonia
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E4 Paesi Bassi
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E18 Danimarca
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E34 Bulgaria
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E5 Svezia
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E19 Romania
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E37 Turchia
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E6 Belgio
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E20 Polonia
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E40 Macedonia
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E7 Ungheria
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E21 Portogallo
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E43 Giappone
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E8 Rep. Ceca
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E22 Russia
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E45 Australia
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E9 Spagna
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E24 Irlanda
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E46 Ucraina
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E10 Jugoslavia
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E25 Croazia
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E47 Sudafrica
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E11 Regno Unito
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E26 Slovenia
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E48 Nuova Zelanda
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E12 Austria
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E27 Slovacchia
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E13 Lussemburgo
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E28 Bielorussia
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03 rappresenta l’ordinale dell’emendamento al regolamento ECE/ONU n. 22. Questo numero può essere 03 - 04 o 05. Piu il numero è altro maggiore sarà la sicurezza. I numeri indicati nelle XXXX corrispondono all’omologazione del casco protettivo.
/NP è il tipo del dispositivo, in questo caso NP sta per NON PROTETTIVO. Questo tipo di sigla la possiamo trovare su certi caschi modulari o su caschi con la mentoniera asportabile.
/J casco privo di copertura della parte inferiore del volto “mentoniera” (i cosiddetti “jet”)
/NP casco dotato di copertura, ma non protettiva, della parte inferiore del volto (caschi con mentoniera asportabile o reclinabile).
/P casco dotato di copertura protettiva della parte inferiore del volto (caschi integrali e modulari con mentoniera protettiva da usare sempre chiusa).
/P-J casco dotato di copertura protettiva della parte inferiore del volto (caschi modulari con mentoniera protettiva utilizzabile indifferentemente in posizione chiusa o aperta).
YYYY indica il numero di serie di produzione del singolo casco.
Spesso, per risparmiare, i caschi vengono acquistati via internet, come faccio anch’io, ma in questo caso fate attenzione al paese di provenienza se non europeo poiché la loro omologazione potrebbe essere non conforme per l'uso in Europa.
Inoltre, ricordatevi che la calotta interna di un casco che ha subito un incidente è sottoposta ad un vero e proprio schiacciamento dovuto a due forze contrapposte, (la testa dall’interno e l’ostacolo dall’esterno). Pertanto, in caso d’urto consistente, anche se non sono presenti segni di cedimento sulla calotta esterna, è fondamentale sostituire il casco.
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