Giovedì 28 Marzo 2024
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Come verificare omologazione caschi ciclomotori, scooter e motocicli

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Indossare un casco Omologato è fondamentale per una guida sicura a bordo di ciclomotori, scooter e/o moto in quanto non esistono altre protezioni… L'uso di un casco non omologato, oltre a essere ovviamente sconsigliato per motivi di sicurezza, comporta il suo sequestro e l'applicazione della stessa sanzione prevista per chi circola privo del casco. La cosa più importante, però, è quella di essere sicuri che il casco che si sta indossando sia effettivamente sicuro e non un semplice “oggetto ornamentale”. Per garantire la sicurezza dei caschi esistono vari test a cui vengono sottoposti in fase di produzione che permettono di certificarne la resistenza attraverso l’omologazione che sarà indicata in una targhetta apposta su ogni singolo caso dove troverete una sigla che identifica il tipo di casco (jet, Demi Jet, integrale o convertibile), la robustezza etc...
Attualmente, la normativa Italiana prevede due tipi di omologazioni ben differenti tra loro che troverete indicata all’interno del casco stampata su una targhetta cucita sul cinturino o attaccata alla calotta interna:
omologazione_caschi_dgm 
1)      Omologazione DGM XXXXXXXX-CC-XXXXXX (dal 2010 non possono esse né commercializzati né utilizzati): solo per ciclomotori; riporta nei dati di omologazione la sigla D.G.M. e, all'interno dei numeri sottostanti, le lettere CC. Questa sigla identifica i caschi definiti a “calottina” (scodella) che lasciano scoperti il viso, la nuca e parte delle tempie. Possono essere usati esclusivamente alla guida dei ciclomotori e solo in Italia. In questi caschi la prima serie di numeri XXXXXXXX corrisponde agli estremi di omologazione, la seconda XXXXXX al numero progressivo di produzione;
 Omologazione_caschi_europea
2)      Omologazione EXX 03XXXX/NP-YYYY: per ciclomotori e motocicli; riporta come dato principale di omologazione una lettera E (Europa) affiancata da un numero XX che identifica nazione in cui è stata rilasciata l’omologazione come da tabella di seguito:
 

E1 Germania 

E14 Svizzera 

E29 Estonia 

E2 Francia

E16 Norvegia

E31 Bosnia

E3 Italia

E17 Finlandia

E32 Lettonia

E4 Paesi Bassi

E18 Danimarca

E34 Bulgaria

E5 Svezia

E19 Romania

E37 Turchia

E6 Belgio

E20 Polonia

E40 Macedonia

E7 Ungheria

E21 Portogallo

E43 Giappone

E8 Rep. Ceca

E22 Russia

E45 Australia

E9 Spagna

E24 Irlanda

E46 Ucraina

E10 Jugoslavia

E25 Croazia

E47 Sudafrica

E11 Regno Unito

E26 Slovenia

E48 Nuova Zelanda

E12 Austria

E27 Slovacchia

 

E13 Lussemburgo

E28 Bielorussia

 

 

03 rappresenta l’ordinale dell’emendamento al regolamento ECE/ONU n. 22.  Questo numero può essere 03 - 04 o 05. Piu il numero è altro maggiore sarà la sicurezza. I numeri indicati nelle XXXX corrispondono all’omologazione del casco protettivo.
/NP è il tipo del dispositivo, in questo caso NP sta per NON PROTETTIVO.  Questo tipo di sigla la possiamo trovare su certi caschi modulari o su caschi con la mentoniera asportabile.
/J casco privo di copertura della parte inferiore del volto “mentoniera” (i cosiddetti “jet”)
/NP casco dotato di copertura, ma non protettiva, della parte inferiore del volto (caschi con mentoniera asportabile o reclinabile).
/P casco dotato di copertura protettiva della parte inferiore del volto (caschi integrali e modulari con mentoniera protettiva da usare sempre chiusa).
/P-J casco dotato di copertura protettiva della parte inferiore del volto (caschi modulari con mentoniera protettiva utilizzabile indifferentemente in posizione chiusa o aperta).
YYYY indica il numero di serie di produzione del singolo casco.
Spesso, per risparmiare, i caschi vengono acquistati via internet, come faccio anch’io, ma in questo caso fate attenzione al paese di provenienza se non europeo poiché la loro omologazione potrebbe essere non conforme per l'uso in Europa.
Inoltre, ricordatevi che la calotta interna di un casco che ha subito un incidente è sottoposta ad un vero e proprio schiacciamento dovuto a due forze contrapposte, (la testa dall’interno e l’ostacolo dall’esterno). Pertanto, in caso d’urto consistente, anche se non sono presenti segni di cedimento sulla calotta esterna, è fondamentale sostituire il casco.
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