Mercoledì 24 Aprile 2024
Text Size

Viaggiare all’estero in sicurezza con Dove siamo nel mondo

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 
Dove siamo nel Mondo
Se dovete viaggiare all’estero e volete essere più sicuri potete utilizzare il servizio "Dove siamo nel mondo" messo a disposizione dal Ministero degli Affari Esteri. Questo servizio, dedicato a tutti i cittadini italiani, è pensato per chi vuole viaggiare all’estero e che, su base totalmente volontaria, decide di comunicare i dati personali che saranno gestiti dall'Unità di Crisi che, in caso di situazioni di grave emergenza, potrà gestire con maggior tempestività, efficacia e rapidità gli interventi in caso di soccorso.
L’inserimento nell’applicativo potrà essere fatto non prima di 30 giorni dalla data di partenza, ma i dati comunicati potranno essere tranquillamente modificati anche durante il viaggio stesso.
Inoltre, i dati che sono inseriti nel sistema, oltre ad essere utilizzati solamente ai fini istituzionali ed in caso di effettiva emergenza, nel rispetto della privacy saranno automaticamente cancellati 2 giorni dopo il rientro in Italia.

L’utilizzo del servizio potrà essere richiesto via internet cliccando qui, oppure mandando un sms nr. 3202043424 con il testo "?" o "AIUTO" al quale seguirà un messaggio di risposta che vi permetterà di inviare un successivo sms di registrazione, sempre al numero 3202043424, con scritto testualmente:” Nome.cognome.data di partenza ( formato gg-mm-aa).data di rientro ( formato gg-mm-aa).nazione.località.numero di accompagnatori (oltre te).telefono (solo se diverso dal numero con il quale si invia l'sms)”. Infine, potrete comunicare il vostro viaggio anche telefonicamente chiamando il nr.011-2219018 al quale dovrete comunicare i seguenti dati alla voce guida che vi risponderà: ”nome e cognome di chi registra il viaggio; data di partenza; data di rientro; nazione; località ed eventuale numero di accompagnatori”.

NB: Tutti i dati inseriti nel presente articolo provengono dal Ministero degli Affari Esteri e dell’Unità di Cristi, dove riconducono i link presenti nella pagina e dove è possibile trovare ulteriori approfondimenti sugli argomenti trattati cliccando qui.
{jcomments on}