Giovedì 25 Aprile 2024
Text Size

Cos'è Twitter e come funziona

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
twitter_logoTwitter è uno dei Social Network più diffusi che sempre più spesso viene utilizzato anche da personaggi “famosi” per diffondere la propria immagine... Per chi non l’ha mai usato, effettivamente, a primo acchito risulta un po’ ostico anche perché, a differenza di Facebook o Pinterest è meno grafico ed utilizza simboli come "@" e "#". Questo Social Network si basa su delle regole precise che una volte chiarite vi apriranno la strada all’uso che scoprirete essere semplice. Innanzitutto, bisogna chiarire come procedere alla registrazione e il significato di alcuni termini come tweet, follower, hashtag, trending topic.
Ora, se volete iniziare ad “Twittare”  dovrete come prima cosa collegarvi all’indirizzo raggiungibile cliccando qui  cliccare sul tasto “Iscriviti” ed inserire i dati richiesti:

Schermata pagina principale iscrizione Twitter

Quindi, prima di iniziare ad usare Twitter, vediamo in dettaglio il significato dei termini fondamentali da conoscere per usare il social network :
Follower: seguire delle persone. Con questo termine si intende seguire le informazioni pubblicate da una persona che vi interessa e, ogni volta che questa pubblicherà qualcosa su tweet lo vedrete apparire nella “home” o “timeline” di Twitter.
Timeline di Twitter: Flusso, cronologia o timeline di Twitter. In sostanza è la colonna che vedrete cliccando sul tasto “Home” presente nella barra degli strumenti - una cosa simile ai lettori feed RSS -. Nella timeline vedrete la situazione in tempo ed in ordine cronologico dei tweet pubblicati dalle persone che avete deciso di seguire – appariranno i messaggio scritti da vostri follow in alto -.
Il tweet: i messaggi che sono composti da 140 caratteri. Il cosiddetto “cinguettio” che si traduce nei messaggi scritti nel Social Network che possono essere composti da testo, link e immagini. Per rendere i vostri messaggi visibile a tutti, oltre che ai follower, occorre utilizzare un hashtag.
Gli hashtag: parole chiave o etichette costituite da testo preceduto da simbolo # (cancelletto). Gli hashtag hanno la funzione introdurre argomenti di discussione in cui tutti gli utenti possono partecipare o trovare informazioni. Ogni volta che scrivi un tweet potete inserire unhashtagnuovo o utilizzarne uno già presente. Quando procederete a inserire il simbolo # seguito dal del testo questo si tradurrà in un link cliccabile, consultabile da tutti gli utenti di Twitter. Il vantaggio degli hashtag è la garanzia di dare maggiore visibilità ai propri messaggi che diverranno ad uso di una vasta platea che cerca informazioni o vuole partecipare all'argomento trattato.
I trending topic: argomenti di tendenza. Questi, conosciuti anche come TT, sono gli argomenti di maggiore tendenza - hashtag e parole ricorrenti nei tweet  trattati dagli utenti -. Attualmente li potete trovare a sinistra della pagina principale del Social Network sotto il titolo “Tendenze in Italy”. Naturalmente, sono cliccabili e, se selezionati, vi porterà ad una pagina con i tweet (messaggi) che hanno quella keyword nel testo. Alcuni, possono essere modificati per regione geografica e hanno la possibilità di essere ricercati attraverso un filtro personale.
Il retweet: reinviare o rimandare ai tuoi follower un messaggio scritto da qualcun altro. In sostanza e come quando si usa il tasto inoltra nella posta elettronica e, cliccando suRetweet”, subitosotto al testo che volete inoltrare, verrà spedito a chi decidete voi. C’è anche un’altra possibilità per farlo scrivendo un nuovo messaggio con lo stesso testo dove dovrete includere "RT @nomeutente"
La menzione: risposta ad un twett. La menzione è la citazione in un tweet del nome di un utente; nomeutente che deve essere anteposto dal simbolo @ (es: @nomeutente). Per rispondere a un tweet su può premere sul pulsante Risposta, presentesotto al messaggio.
C’è differenza tra @menzione e @risposta. Infatti, la menzione individua tutti gli utenti che hanno parlato in seconda o terza persona di un determinato @nomeutente, sia che si tratti di risposta che di domanda. Le ricerca per risposte, invece, si limiterà ad individuare i soli tweet di risposta di un @nomeutente. Un’altra differenza è che nelle risposte il @nomeutente dell'autore è all'inizio del tweet, mentre nelle menzioni è all’interno del testo del tweet.
Il messaggio diretto: inviare messaggio privato ad altro utente. Questo, a differenza di altri social network, è meno utilizzato in Twitter ma se volete farlo vi basterà cliccare sull'icona dell'ingranaggio in alto a destra e poi su Messaggi diretti. Premere su Nuovo messaggio e scrivere.

Ora, se volete iniziare anche voi a “twittare” cosa state aspettando: registratevi e iniziate a fare i vostri twett ma ricordatevi che avete solamente 140 caratteri a disposizione!
Naturalmente, come tutti i Social Network anche Twitter è fruibile come applicazione per Android, per iPhone o per Windows 8.
{jcomments on}