Giovedì 25 Aprile 2024
Text Size

Come sincronizzare telecomandi Wii in modo corretto

Valutazione attuale:  / 4
ScarsoOttimo 
Sync telecomando Wii con consoleLa sincronizzazione dei vostri telecomandi Wii serve per fare in modo che la vostra Console Giochi riconosca e possa comunicare con il telecomando. Al momento dell'acquisto il telecomando in dotazione dovrebbe essere gia sincronizzato, ma a volte, per i più svariati motivi, potrebbe essere necessario procedere alla sincroniziazione manualmente; soprattutto se volete aggiungete nuovi telecomandi.
Le procedure di sincronizzazione dei vostri telecomandi si differenziano in due modalità distinte: proceduta standard e procedura temporanea.

wii_Tasto_sync_fronte_console
1) Sincronizzazione Standard: viene utilizzata per implementare nuovi telecomandi Wii o per ripristinare la sincronizzare del vostro telecomando originale che magari presenta dei problemi nell'utilizzo. Con questa modalità la sincronizzazione tra il telecomando e la console rimarrà operativa sino a quando ne effettuerete una nuova.
Prima di procedere verificare che le batterie del vostro telecomando o dei telecomandi da sincronizzare siano ben inserite e soprattutto cariche: per verificarlo basterà pigiare il tasto A e improvvisamente si accenderanno dei led nella partre bassa (quattro carica piena, tre un po meno e avanti cosi sino a tutti spenti che vuol dire telecomando scarico...). Quindi, ora dovrete fare come segue:wii_Tasto_sync_retro_telecomandoa) premere il pulsante POWER sulla console Wii e accenderla;
b) rimuovere il coperchio della batteria presente sul retro del vostro, o dei vostri, telecomandi Wii che dovete sincronizzare;
c) aprite lo sportellino situato nella parte anteriore della console dove c'è il vano inserimento SD;
d) premete contemporaneamente i pulsanti SYNC indicati ai precedenti punti a) e b) e, cosi facendo, i quattro led sul vostro telecomando iniziaranno a lampeggiare. Quando il telecomando sarà regolarmente sincronizzato i led smetteranno di lampeggiare. A conferma del riconoscimento dovrete vedere il primo led - guardando il telecomando il primo a sinistra - illuminato che vi indicherà che il primo giocatore è andato a buon fine. Procedete alla stessa maniera per i restanti telecomandi. L'unica differenza sarà il led che rimarra acceso: il secondo led per il giocatore nr.2 e poi, a seguire, il terzo ed il quarto per l'ultimo giocatore.

2) Sincronizzazione temporanea: viene utilizzata per far riconoscere dei telecomandi alla Console Giochi durante una sessione d'utilizzo della wii che, allo spegnimento, tornerà alla configurazione standard. In sostanza, dovrete utilizzare quasta modalità quando volete utilizzare un telecomando non vostro nella Console. Questa procedura non avrà alcun effetto sulla sincronizzazione standard che tornerà operativa allo spegnimento.
Per procedere dovrete fare come segue:
a) Premere il pulsante HOME su un telecomando sincronizzato con la console Wii;Wii_telecomando
b) selezionare con il telecomando d'avvio (quello impostato all'accensione) la pagina "Impostazioni telecomando" Wii dal menu HOME, quindi l’opzione Reimposta alla voce Collegamento:
c) premere contemporaneamente i pulsanti 1 e 2 del telecomando Wii che volete aggiungere alla console. I quattro led in basso iniziaranno a lampeggiare sino a quando ne rimarra acceso solamente uno in funzione del numenero di giocatore che sarà assegnato: da 1 a 4. Ripetete l'operazione indicata a questo punto per tutti i telecomandi da configurare, logicamente sino ad un massimo di quattro.

La sincronizzazione temporanea non permette il  pieno controllo sulla vostra Wii che, per esempio, non prevedede lo spegnimento o l'accensione attraverso un telecomando sincronizzato temporaneamente poichè questa funzione sarà attivata solamente con la procedura standard.
Personalmente ho riscontrato dei problemi nell'uso dei telecomandi abilitati unicamente con la procedura temporanea e, per evitare di incorrere nelle mie stesse problematiche, vi consiglio di eseguire la procedura Standard se avete problemi nel riconoscimento.
{jcomments on}