Martedì 23 Aprile 2024
Text Size

Cosa sono i programmi per computer?

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Esistono vari tipi di software che, in generale, possono differenziarsi in: Software Freeware; Opens Source; Shareware e con Licenza d'uso.

I software freeware possono essere distribuiti con o senza codice sorgente, a discrezione dell'autore, ed hanno una licenza che permette la sua redistribuzione gratuita (nessun compenso all'autore) ed è liberamente duplicabile e distribuibile, con alcune eccezioni.

I software Open source sono liberi e vengono distribuiti con il codice sorgente aperto, permettendo agli altri programmatori di poterlo modificato.

I software shareware, conosciuti anche come trial, hanno una licenza software "a tempo" (solitamente 30 o 60 giorni) e possono essere scaricati on-line o dispribuiti in supporti magnetici allegati a riviste di Informatica. Questo programmi possono essere liberamente ridistribuiti ma, scaduto il periodo di utilizzo, è necessario registrarli pagando il corrispettivo al programmatore.

I software con licenza prevedono una registrazione con relativo corrispettivo da pagare al titolare dei diritti di sfruttamento economico del programma informatico, con tanto di contratto, assistenza etc...

Elenco link che distribuiscono software

{jcomments on}