Thursday 25 April 2024
Text Size

Rinominare rapidamente gruppi di file o cartelle

User Rating:  / 1
PoorBest 
Esistono vari programmi che vi permettono di rinominare con rapidità e con un solo click più file o cartelle, basta che facciate una ricerca in internet e ne troverete un'infinità. Quando ne ho avuto bisogno io ho avuto modo di provarne alcuni e, tra i tanti, ho apprezzato Lupas Rename, un programma freeware sviluppato per rinominare un gran numero di file che funziona su Win95, Win98, WinME, WinNT, Win2K, WinXP, Windows 7 e Windows 8. Questo software è veramente facile da usare, veloce e versatile. Vi permtterà di rinominare centinaia (o migliaia) di files nello stesso momento. Sarà possibile cambiare l'estensione, aggiungere un suffisso all'inizio del file, numerarli automaticamente, togliere una parte del nome e altro ancora. Inoltre, vi offre un'interfaccia grafica di preview (anteprima delle modifiche) e, giusto per non farsi macare nulla, ha anche la funzione di Undo (tornate in dietro nel caso di errori). E' un programma che vi stupirà per la facilità d'uso e per le sue potenzialità.Tra l'altro, la versione che potrete scaricare cliccando in fondo a questo articolo è in italiano.
 
Tra le principali caratteristiche che offre ci sono le seguenti:

  1. Rinominare file e cartelle;
  2. Rinominare i file nelle sottodirectory ricorsive;
  3. Anteprima istantanea (facoltativo);
  4. Annulla l'ultima operazione di ridenominazione;
  5. Filtra per eventuali maschere:. *. Mp3, mp2 * o * txt ...???;
  6. Sostituire il nome da qualsiasi testo;
  7. Inserire qualsiasi stringa prima e / o dopo il nome file;
  8. Inserire qualsiasi stringa prima / dopo l'estensione;
  9. Numerazione automatica in qualsiasi posto del nome o estensione del nome del file (autostart opzionale da parte delle cartelle in modo ricorsivo)
E', per i più esigenti, moltre altre funzioni che scoprirete utilizzando il programma.

Inoltre, il programma puo essere installato nel computer, ma se utilizzate Client senza diritti di amministratore (non potete installare) o semplicemente preferite usare programmi che non richiedono installazione (come preferisco io) potete scegliere tra le seguenti opzioni:

  1. scaricare il programma con installazione cliccando qui;
  2. scaricare un file zip del quale, una volta scompattato, basterà semplicemente lanciare l'eseguibile (il file con estensione exe) che potete scaricare cliccando qui.
Se volete tenervi aggiornati, consultare sezione faq ed altro potete visitare il sito del produttore di questo programma cliccando qui.
{jcomments on}