Venerdì 19 Aprile 2024
Text Size

Estendere copertura rete Wireless con Repeater Wi-Fi

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Se avete la necessita di estendere la copertura della vostra rete Wi-Fi (magari perché volete  condividere la rete con un vicino, oppure perché avete la casa disposta su più piani etc….) potete utilizzare un Repeater o Extender Wi-Fi. Sono dei dispositivi, ormai diffusissimi, che nascono per potenziare le reti Wi-fi ampliando la copertura delle reti esistenti. Per trovarne uno vi basterà andare in internet e fare una ricerca con le parole chiave:Repeater WiFI “ e ne troverete un’infinità. Vi risposto di seguito alcune immagini dei più diffusi:
modelli_repeater
I prezzi spaziano da 15 a 40 Euro, in funzione del produttore, della potenza di copertura del segnale e delle caratteristiche hardware (presenza porta Lan, chiavi di criptatura supportate, capacità di estensione della rete ripetuta etc...). La loro configurazione è veramente molto semplice e nel manuale che vi forniscono a corredo, in due o tre passaggi, vi spiegano come procedere alla configurazione con estrema semplicità, ottenendo quanto segue:
repeater_schema_wifiQuesti apparecchi, in sostanza, non fanno altro che prelevare la linea wi-fi del vostro access point e ripeterla. Naturalmente, se non si tratta di rete aperta - priva di password -, dovete conoscere la SSID (il nome della vostra rete) e la relativa password. Le modalità di configurazione sono simili per tutti gli apparecchi, con qualche piccola differenza dovuta all’interfaccia software dell’apparecchio scelto, ma capito il funzionamento si riuscirà a configurare qualsiasi Wifi extender. Bene, a questo punto inserite il vostro Repeater nella presa e attendete qualche minuto (questo tempo serve per far si che l’apparecchio si avvii e rilevi le reti wifi circostanti). Nel frattempo, andate al PC e cliccate sull’icona della rete (si trova in basso a destra e solitamente è raffigurata con un monitorino o una specie di scala in salita a destra) si aprira una finestra che vi mostrerà tutte le reti wifi disponibili. Quella che vi interessa sarà denominata Repeater, wifi extender o qualcosa di simile – dipende dall’apparecchio che avete acquistato -. Cliccateci sopra e selezionate “connetti” – in alcuni apparirà una finestra che vi chiederà le credenziali; scrivete User name: admin e password: admin -. Dopo qualche istante si aprirà un’interfaccia web che vi mostrerà una serie di comandi, solitamente a sinistra, tra i quali dovrete scegliete setup wizard, poi Wireless Repeater e confermare - solitamente con tasto Next in basso a destra -. Nel’elenco che vi apparirà selezionare la vostra rete wifi (la riconoscerete dal SSID), inserite la password e salvate la configurazione. A questo punto alcuni repeater si riavvieranno e come rete vi mostreranno l’SSID della vostra con l’aggiunta di repeater in fondo. Altri vi chiederanno che nome assegnare alla nuova rete e che password. La stessa configurazione, se il vostro repeater è dotato di ingresso Lan, potrà essere fatta collegando un cavo RJ45 tra il vostro PC e l’apparecchio. In fine, sempre se presente la funzione, potrete fare la connessione tra il Repeater e il vostro acces point con la funzione WPS: premete il tasto WPS del router e, dopo 7/10 secondi, quello del repeater. In quest’ultimo caso la SSID sarà identica all’originale ma di intensità maggiore
Per avere una buona copertura e soprattutto affidabile della vostra nuova rete Wireless vi consiglio di:
1)     Acquistare prodotti di “marca” in modo da avere assistenza software (aggiornamenti firmware garantiti) e soprattutto affidabilità nel tempo del prodotto (due anni di garanzia sono garantiti dalla Legge!);
2)      Cercate di comperare un repeater 300N in modo da garantirvi la maggior velocità di trasferimento dei dati nella vostra linea Wifi (linea adsl permettendo…..) soprattutto se pensate di utilizzare streaming video HD -  sul mercato trovate molti 150N a minor prezzo ma in questo caso la velocita di trasferimento sarà la meta... -.
{jcomments on}